italiano - english

Chi siamo e dove siamo

Chi siamo

Al B&B via Leuca, tutto è pensato per soddisfare le richieste dell’ospite esigente ed amante degli ambienti tranquilli e raffinati. Camera
Le 6 camere, che includono, 1 deluxe con vano cucina attrezzata e 2 superior ampie ed eleganti, si distinguono per gli splendidi arredi ricercati.Tutte le camere sono dotate di bagno personale, terrazzino o balcone indipendente, aria condizionata, frigobar, selezionata cortesia da bagno, box doccia idromassaggio,asciugacapelli, televisore satellitare, telefono diretto per chiamate internazionali, cassaforte, internet wi-fi. Tutte le camere presentano un arredamento completamente nuovo; all'arrivo dell'ospite vengono consegnate le chiavi per offrire libertà maggiore nel rientro.


Il territorio del Salento

Lecce sorge nella parte centro-settentrionale della pianura salentina. La morfologia del territorio è complessivamente pianeggiante. La Pianura Salentina è un vasto e uniforme bassopiano del Salento compreso tra i rialti terrazzati delle Murge a nord e le Serre salentine a sud.

Caratteristiche del territorio sono i poderosi strati di terra rossa e l'assenza di corsi d'acqua di superficie. Il terreno carsico tuttavia presenta innumerevoliPiazza Lecce inghiottitoi (chiamate vore o capoventi), punti di richiamo delle piovane, che convogliano l'acqua nel sottosuolo alimentando veri e propri fiumi carsici. Solcano poi la superficie numerosi canali scavati per favorire il deflusso delle piovane negli inghiottitoi, e per evitare quindi la formazione di acquitrini.

AnfiteatroIl territorio comunale si estende per oltre 238 km² e si affaccia sul mare Adriatico per più di 20 km. Frazioni di Lecce sono le marine di Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda, San Cataldo, amministrato in parte dal comune di Vernole, e il nucleo abitativo di Villa Convento, amministrato in parte dal comune di Novoli. Fino al 15 maggio 2012 ha fatto parte del comune di Lecce anche la marina di Casalabate, passata sotto la giurisdizione dei comuni di Squinzano e Trepuzzi dopo l'esito del referendum consultivo del 12 e 13 giugno 2011.
Il sottosuolo cittadino è percorso dall'Idume, un fiume sotterraneo che attraversa Lecce proprio in prossimità del Castello Carlo V, nel centro storico. Sfocia nel mare Adriatico nei pressi della marina di Torre Chianca.Piazza Lecce

Il B&B Via Leuca è sito nelle immediate vicinance del centro storico. E' l’ideale dimora per trascorrere un piacevole soggiorno, nel cuore del Barocco salentino per approfittare e visitare le numerose costruzioni monumentali della città. dove lo stile è caratterizzato da una particolare ricchezza ed esuberanza nelle decorazioni. L’estro pratico e la creatività concettuale dei mastri scalpellini leccesi hanno trovato facile applicazione grazie all’utilizzo di un materiale particolare, la pietra leccese, o marmo povero.

Particolare DuomoIl patrimonio architettonico e artistico di Lecce è vastissimo; visitarla significa immergersi in un museo a cielo aperto, dove la pietra leccese è il denominatore comune di palazzi, chiese, fortificazioni. Tra le tantissime chiese della città merita sicuramente una visita la basilica di Santa Croce la cui costruzione iniziò nel 1353 ma fu completata solo nel 1699. Nella parte vecchia della città si erge il Duomo, che con vescovado, seminario e campanile, si affaccia nella centralissima e suggestiva piazza Duomo. Da non perdere il castello, riedificato per ordine di Carlo V su progetto di Gian Giacomo dell’Acaya.

Di particolare interesse...

Vale la pena segnalare i seguenti punti di interesse :

  • La Basilica di Santa Croce
  • Il Duomo leccese
  • Il Castello in Lecce
  • Lecce, le sue piazze, il suo barocco
  • Otranto, Santa Maria di Leuca

Come raggiungerci :

Il B&B via Leuca è in in Via di Leuca, 212, a Lecce 73100 (LE).
E' facilmente raggiungibile da tutte le principali località.

Da Bari :
Seguire le indicazioni Brindisi e Lecce.

Da Brindisi – Aeroporto del Salento Papola Casale :
Seguire le indicazioni per Lecce (SS613).

In auto :
Cliccando qui avrai le indicazioni stradali per raggiungere il B&B via Leuca